Il Tōdai-ji (東大寺? letteralmente "Grande tempio orientale") è un tempio buddhista situato nella città di Nara (奈良市), antica capitale del Giappone dal 710 al 794. È il centro delle scuole Kegon e Ritsu, ma vi si studiano tutte le branche del buddhismo giapponese e il sito comprende numerosi templi e santuari. È anche uno dei monumenti più importanti di Nara e include capolavori architettonici che sono considerati tesoro nazionale.
Al suo interno vi sono: la più grande costruzione in legno del mondo[1], la Sala del Grande Buddha (大仏殿Daibutsu-den?), con un frontale alto 57 metri e profondo 50; all'interno della Sala, il Vairocana Buddha (conosciuto semplicemente come Daibutsu ( 大仏?), ossia "Grande Buddha"), una colossale statua in bronzo del Buddha alta 14 metri; e la "Lanterna Ottagonale", alta quasi 5 metri. L'edificio, con una larghezza di otto arcate di pilastri (ossia appunto 57 metri), è un terzo più piccolo del tempio originale che ne comprendeva dodici. Nel cortile del tempio, i cervi pascolano liberamente perché considerati messaggeri divini nella religione Shinto.
Numerosi edifici secondari sono stati raggruppati tutto intorno alla Sala del Grande Buddha sul fianco della collinetta leggermente inclinata del Monte Wakakusa. Tra di essi, il Kaidan-in (戒壇院? sala di ordinazione), lo Shōsō-in (正倉院?), antico granaio che fu trasformato in deposito di oggetti d'arte e l'Hokke-dō (法華堂?), rinomato per la sua collezione di sculture dell'VIII secolo. Il ruolo del tempio è strettamente legato alla funzione imperiale, i riti e le cerimonie che vi si sviluppano dovendo proteggere il paese e la famiglia dell'imperatore.
Nessun commento:
Posta un commento