mercoledì 24 maggio 2017

JAPAN...KAMAKURA.....BUDDA...GARDEN...GRANDE BUDDA

Il Grande Buddha di Kamakura è la statua monumentale in bronzo di Amida Buddha conservata nel tempio di Kōtoku-in a Kamakura, nella prefettura di Kanagawa.

La statua raggiunge i 13,35 metri di altezza e pesa circa 93 tonnellate; l'interno della statua può essere visitato per soli 20 Yen a persona. Il Grande Buddha è il secondo Buddha monumentale giapponese per dimensioni, dopo il Todai-ji di Nara.

Si crede che la statua fu realizzata inizialmente nel 1252[1] (periodo Kamakura), i registri del tempio riportano infatti della costruzione di una statua in bronzo in quel periodo, su un'idea del sacerdote Joko, che raccolse delle donazioni per la sua realizzazione. Gli scultori furono One-Goroemon e Tanji-Hisatomo.

La statua originariamente non si trovava all'aperto, ma il tempio in legno che la custodiva fu distrutto da uno tsunaminel 1495 (periodo Muromachi), da allora è sempre rimasta all'aperto. Tra il 1960e il 1961 furono effettuate delle operazioni di restauro e il collo della statua fu rinforzato per proteggerlo dalle scosse sismiche.

Nei versi che precedono il primo capitolo del romanzo Kim di Rudyard Kipling (1901), la statua è chiamata "Il Budda di Kamakura".









Nessun commento:

Posta un commento