martedì 23 febbraio 2016
JAPAN....DODOGAMINE MOUNTAIN....YOU WALK...YOU FLY...YOU LIVE
mercoledì 17 febbraio 2016
JAPAN...TI PERDI...YOU LOST YOUR SELF....SMILE SORRIDI ....LA NATURA È CON TE....NATURE IS WITH YOU
Gifu è una delle poche prefetture del Giappone che non hanno uno sbocco sul mare ed è caratterizzata da una morfologia variegata.
La zona settentrionale della provincia di Hida è occupata principalmente da montagne alte in media 3000 metri, mentre le pianure sono limitate per lo più alla piana di Takayama. Invece, nella parte meridionale della provincia di Mino si allarga la pianura di Nōbi, che si estende fino alla baia di Ise. In quest'area si uniscono le acque di tre grandi fiumi (Kiso, Nagara e Ibi) sulle cui sponde si affacciano numerosi paesi e villaggi; alcuni di questi si adagiano in depressioni sotto il livello del mare. La zona è costellata da dighe per limitare i rischi di inondazioni. Tale sistema viene chiamato Wajū (in mezzo al cerchio) ed è caratteristico di queste zone del Giappone.
Nella prefettura di Gifu sono presenti sei corsi d'acqua principali. La parte settentrionale della provincia di Hida ospita due sistemi fluviali principali che sfociano nel Mar del Giappone: uno fa capo al fiume Jinzū e l'altro si articola attorno al fiume Shō. La parte meridionale raccoglie il sistema fluviale imperniato sul fiume Kiso che sbocca nell'Oceano Pacifico. Al contrario, quasi tutti i corsi d'acqua della provincia di Mino sfociano nell'Oceano. Gli affluenti del Kiso scorrono in tutte e quattro le zone della provincia, mentre la parte meridionale della zona di Tōnō ospita anche i fiumi Shōnai e Yahagi. Inoltre, nella città di Gujō situata nella provincia storica di Echizen scorre il fiumeKuzuryū che si riversa nel Mar del Giappone.
I confini con le altre prefetture corrispondo per lo più alle catene montuose, tranne per dei tratti di confine con le prefetture di Aichi e di Mie, in cui la linea di demarcazione segue il corso dei fiumi.Origine del nome - Dalle memorie di Nobunaga, sembra che in occasione dell'attacco alla provincia di Mino, Oda Nobunaga cambiò il nome del paese di Iguchi situato ai piedi del castello di Inabayama in Gifu. Anche alcuni scritti della metà del periodo Edo recano Oda Nobunaga come fautore del nome attuale. Tuttavia esistono anche altre teorie: secondo l'opera di Kanji Nagase (長瀬寛二), dal titolo Gifu shiryaku (岐阜志略) pubblicata nel 1885, il nome Gifu esisteva prima dell'arrivo di Oda Nobunaga. Anche in altre opere antiche relative alla storia della città di Gifu, appaiono i nomi Gifu (岐阜), Gifuyō (岐阜陽) e Giyō (岐陽).